|
|
F.A.Q. MODELLE/I
1. Quale genere di servizio offre TOP
Model Management?
2. Perchè dovrei iscrivermi al
vs. sito?
3. Che tutela offrite per i dati che
vi comunico all'atto della registrazione?
4. Che genere di rapporto instauro iscrivendomi
nel sito?
5. Cosa serve per iscriversi?
6. Quanto costa la registrazione?
7. Quanto dura il servizio che offrite?
8. Ho già un book realizzato da
un fotografo, devo farne uno nuovo?
9.
Non ho fotografie professionali, posso registrarmi lo
stesso?
10. Sono minorenne posso
iscrivermi ugualmente?
11. Che
genere di selezione applicate?
12.
Non riesco ad iscrivermi per un errore di username e
password, come mai?
13. Cosa devo
inserire nel campo nome d'arte?
14.
Mi sono registrata/o ed ho ricevuto un'email con username
e password, ma non riesco ad accedere all'area riservata,
perchè?
15. Mi sono iscritta/o
e non vedo ancora il mio Web book pubblicato, perchè?
16. Come posso modificare le immagini
da inserire?
17. Non riesco ad
inserire le immagini, come mai?
18. Come faccio a sostituire le immagini?
19. In quale ordine vengono mostrate nel sito le schede
delle modelle/i?
20. Desidero
partecipare ai casting senza essere pubblicata nel sito,
è possibile?
21. Il mio
Web book risulta pubblicato off-line pur avendo specificato
la pubblicazione online, come mai?
22.
Dove posso trovare i casting?
23.
Vedo una lista di casting, cosa significa?
24.
Quali sono le differenze tra richieste dirette e casting?
25. In MyCasting non vedo nessun casting
selezionato per me, perchè?
26.
In MyCasting ci sono dei casting per me ma non li ricevo
via email, perchè?
27.
Cosa succede se aderisco ad un'offerta?
28.
Cosa succede se aderisco ad un'offerta ma poi cambio
idea?
29. Le offerte sono negoziabili?
30. Ho aderito ad un casting ma non sono
stata ricontattata, perchè?
1. Quale genere di servizio offre TOP Model Management?
TOP Model Management mette a disposizione il proprio portale web
con l'obiettivo di mettere in contatto modelli e modelle emergenti
o professionisti, con professionisti ed aziende alla ricerca di
soggetti per lo svolgimento delle attività proposte. La ricerca
avviene in modo totalemente automatizzato e permette l'incontro
tra domanda e offerta di lavoro.
All'atto della registrazione le modelle/i sottoscrivono un modulo
di consenso in base alla legge sulla privacy D. Lgs. 196/2003 che
consente agli amministratori di comunicare i dati di modelle/i a
chi ne faccia domanda per scopi lavorativi.
Per non esporre le modelle/i ad un abuso indiscriminato del database
da parte di persone prive di serie intenzioni lavorative, chiunque
desideri contattarle/i deve registrarsi come utente o fotografo
a TOP Model Management ed inoltrare una o più offerte di
lavoro, specificando luoghi, date, parametri economici e lavorativi.
Le modelle/i sono libere di aderire o meno alle offerte e solo qualora
abbiano aderito (o qualora interpellate dall'agenzia abbiano espresso
il loro consenso) potranno venire contattate dal cliente.
I clienti nel caso le modelle/i abbiano aderito all'attività
proposta potranno ottenere i dati di contatto delle modelle/i prescelte.

2. Perchè dovrei iscrivermi al vs. sito?
Perchè TOP Model Management dispone di uno dei più
vasti e visitati database di casting presenti in Italia.
Perchè TOP Model Management offre gratuitamente alle modelle/i
una vetrina visitata da decine di migliaia di persone ogni mese.
Perchè nel corso di questi anni centinaia di modelle/i hanno
lavorato per i nostri clienti.

3. Che tutela offrite per i dati che vi comunico all'atto della
registrazione?
I dati che ci concedete vengono trattati nel rispetto della più
recente normativa sulla privacy, la legge 196/2003 "Codice in materia
di trattamento dei dati personali". Ciò implica che voi in
qualsiasi momento potrete richiedere:
a) Le finalità e modalità del trattamento;
b) La logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio
di strumenti elettronici;
c) Gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del
rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
d) I soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali
possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in
qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato,
di responsabili o incaricati.
Inoltre avete diritto di ottenere:
a) L'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi è
interesse, l'integrazione dei dati;
b) La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco
dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui
non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i
quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) L'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b)
sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile
o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto
al diritto tutelato.
In altre parole le persone che vi potranno contattare saranno esclusivamente:
a) I responsabili designati di TOP Model Management.
b) Clienti e partner di TOP Model Management espressamente autorizzati
da noi a contattarti.

4. Che genere di rapporto instauro iscrivendomi nel sito?
TOP Model Management promuoverà la vostra immagine presso
i propri clienti tramite l'utilizzo del proprio portale web, nel
caso di offerte di lavoro vi contatterà per permettervi di
approfittarne.

5. Cosa serve per iscriversi?
Servono i vostri dati personali, un recapito e-mail valido per le
comunicazioni con il sito, un recapito telefonico ed una serie di
immagini di buona qualità (minimo 4, comprendenti un primo
piano ed una figura intera) in formato jpg, realizzate da fotografi
professionisti.

6. Quanto costa la registrazione?
L'inserimento del "Web
book" è completamente gratuito.
TOP Model Management valuterà la vostra candidatura e se
sarete ritenuti idonei attiverà la pubblicazione permettendovi
di entrare a far parte del nostro sito.

7. Quanto dura il servizio che offrite?
Il servizio non ha limiti di tempo e potrà venire interrotto
su vostra richiesta inviando un'email all'indirizzo staff@topmodelmanagement.it.
TOP Model Management si riserva di interrompere il servizio, disattivando
o eliminando gli account delle modelle/i in qualsiasi momento a
proprio insindacabile giudizio in caso di:
- Comportamento scorretto delle modelle/i nei confronti di TOP Model Management o dei propri clienti.
- Comunicazione di false generalità o immagini.
- Mancato aggiornamento di foto e dati inseriti per un periodo superiore
a 2 anni.
- Qualora venga riscontrata da TOP Model Management o dai propri
clienti una sostanziale differenza tra le immagini o misure delle
modelle/i inserite nel sito e l'attuale stato fisico delle modelle/i
iscritte.
- Mancato utilizzo del servizio per più di 120 giorni.
- Eventuale irreperibilità prolungata delle modelle/i ai
recapiti inseriti nel proprio account.

8. Ho già un book realizzato da un fotografo, devo farne
uno nuovo?
Non è necessario. Ma vi facciamo presente 2 fatti:
1. E' necessario disporre di foto realizzate da fotografi
di moda/pubblicità professionisti, foto amatoriali se realizzate
con gusto possono integrare il servizio ma, in assenza di foto professionali,
limiterebbero drasticamente le vostre possibilità lavorative.
Tanto migliore sarà il materiale fotografico in vostro possesso,
tanto più numerose saranno le offerte che potrete ricevere
e di conseguenza maggiori i cachet che potrete richiedere.
2. E' consigliabile che le foto che inserite vi rappresentino
pienamente per quelli che siete in questa fase della vostra vita.
Se un cliente che ha visto le vostre foto nel sito vi ha scelti
per un lavoro e voi vi presentate completamente diversi (capelli,
peso, età, etc.), facilmente vi rifiuterà il lavoro.
Visitando il nostro sito nella sezione "Book
fotografici" potrete trovare numerose offerte per la
realizzazione dei vostri servizi fotografici e prenotare un servizio
in uno degli studi fotografici presenti nelle principali città
Italiane.

9. Non ho fotografie professionali, posso registrarmi lo stesso?
Si, ma dal momento che TOP Model Management cerca di mantenere il
più elevato possibile lo standard qualitativo delle modelle/i
iscritte/i, facilmente la vostra candidatura non verrà accettata.
Visitando il nostro sito nella sezione "Book
fotografici" potrete trovare numerose offerte per la
realizzazione dei vostri servizi fotografici e prenotare un servizio
presso i nostri studi fotografici presenti in tutta Italia.

10. Sono minorenne posso iscrivermi ugualmente?
Certo, l'iscrizione è libera a tutti, tuttavia per venire
pubblicati online è necessario il consenso dei vostri genitori
o di un vostro tutore. In seguito all'iscrizione dovrete inviare
via email all'indirizzo staff@topmodelmanagement.it o fax al numero 178.605.1095 una copia della liberatoria, compilata
e firmata dal tutore/rice legale, ed in seguito inviarla anche all'indirizzo
di posta:
TOP Model Management - via Maglione 1 - 10031 Borgomasino (TO).
In caso di mancato ricevimento della liberatoria firmata, il vs.
profilo non potrà essere pubblicato online.
Per scaricare la liberatoria per minorenni fate click "QUI" e selezionate "Salva".
11. Che genere di selezione applicate?
TOP Model Management vuol essere un servizio per tutti, dai professionisti
ai nuovi volti, che vogliono proporsi nel mondo della moda e dello
spettacolo. La selezione che pratichiamo è sull'altezza (min.
165 cm per le donne, 172 cm per gli uomini), sulla fotogenia e sulla
qualità delle foto. Se le vostre foto sono di scarsa qualità,
la vostra candidatura non verrà accettata.
12. Non riesco ad iscrivermi a causa di un errore di username
e password, come mai?
Il nostro portale annovera migliaia di iscritti, molto
probabilmente lo username e/o la password inserite nei campi d'iscrizione
sono già state utilizzate da altri utenti, pertanto non è
più possibile riutilizzarle. In caso di errore premete il
tasto "Indietro" del browser (rimarranno memorizzati gran
parte dei dati inseriti) e sostituite la username e la password
finchè il modulo non sarà accettato.
13. Cosa devo inserire nel campo nome d'arte?
Il nome d'arte è il nome che sarà mostrato
nel sito e nel titolo della pagina ed identificherà il vs.
web book.
Nel caso siate modelle/i conosciute/i, vi consigliamo di indicare
il vs. nome e cognome (o il nome con il quale siete conosciute nel
settore), in questo modo una volta che i motori di ricerca indicizzeranno
il vs. web book comparirà nei motori con le chiavi di ricerca
più efficaci.

14. Mi sono registrata/o ed ho ricevuto un'email con username
e password, ma non riesco ad accedere all'area riservata, perchè?
I motivi possono essere diversi:
- La vostra candidatura non è stata accettata e la vostra
scheda è stata eliminata.
- E' passato molto tempo dal vostro ultimo accesso e la vostra scheda
è stata eliminata.
- Vi siete dimenticati di abilitare i cookies su Internet Explorer.
Per abilitare i cookies con Internet Explorer dovete fare queste
operazioni: Cliccate su "Strumenti - Opzioni Internet", quindi selezionate
"Privacy" ed impostate il livello MEDIO. Se ciononostante
non riuscite ad entrare, sempre nella finestra "Privacy", cliccate
su "Modifica" nel riquadro "Siti Web" in basso e digitate topmodelmanagement.it
nel campo "Indirizzo Sito Web" e cliccate su "Consenti".
- Sono impostati i campi maiuscoli della vostra tastiera, vi ricordiamo
che i dati di accesso sono "case sensitive", cioè
mario è diverso da MARIO.
- I vostri dati di accesso sono stati inseriti errati, richiedete
quelli esatti cliccando "Ricorda password" sotto
i campi del Log-in, inserendo l'indirizzo email con il quale avete
effettuato la registrazione.

15. Mi sono iscritta/o e non vedo ancora il mio Web book pubblicato,
perchè?
Una volta completata l'iscrizione nelle 3 fasi di inserimento "Dati/Caratteristiche",
"Disponibilità/Preferenze" ed "Immagini"
il nostro staff esaminerà il vostro web book per l'approvazione.
La procedura di attivazione ha in media una durata di 7 giorni,
se dopo questo termine, non avrete ricevuto un'email di conferma
della pubblicazione molto probabilmente la vostra candidatura non
è stata accettata.
Le ragioni della mancata attivazione possono
essere le seguenti:
1. Inserimento di un numero inferiore a 4 foto.
2. Mancanza di almeno 1 foto in primo piano ed 1 a figura intera.
3. Foto non ritenute idonee alla pubblicazione per i seguenti motivi:
- Foto amatoriali o di scarsa qualità.
- Foto di dimensioni troppo ridotte.
- Foto troppo vecchie.
-
Foto da scontornare.
-
Foto ruotate
in senso errato.
-
Foto contenenti loghi o link di fotografi e studi fotografici (fatevi lasciare sempre una copia delle vs. foto senza loghi/link).
-
Foto in formato differente dal jpg/jpeg vedi
Punto 16.
4. Inserimento di dati e caratteristiche fisiche incompleto o errato.
5. In caso di minore età, non abbiate inviato via posta la
liberatoria firmata dal tutore/rice legale (vedi
Regolamento).
Se ritenete che il vs. web book non sia stato attivato per una mancanza nei primi 5 punti, potete provvedere in qualsiasi momento ad adeguare il vs. profilo accedendo alla vs. area personale con i codici di accesso inseriti
al momento dell'iscrizione.
Se invece ritenete che i primi 5 punti siano stati rispettati, probabilmente il vs. profilo non è stato ritenuto idoneo alla pubblicazione online.
In questo caso il vs. profilo, se compilato correttamente, resterà inserito nel ns. database off-line, pertanto nel caso di richieste per eventuali attività con caratteristiche compatibili potrà cmq. venir preso in considerazione dai ns. agenti.
In generale consigliamo di inserire il maggior numero
possibile di foto professionali a vs. disposizione, il nostro staff eliminerà eventuali foto ritenute
non idonee. Quanto più il vs. web book sarà completo
e conterrà immagini di alta qualità, tanto maggiori
saranno le possibilità di ricevere proposte di lavoro.
Attenzione!! Ogni volta che modificate dei dati del vs.
profilo o inserite/cancellate/spostate delle immagini, il vs. web book viene
temporaneamente disattivato in attesa di una nuova approvazione da parte del
ns. staff.

16. Come posso modificare le immagini da inserire?
Le foto da inserire devono essere:
- Di dimensioni non inferiori a 384 pixel in altezza.
- Senza contorni.
- Ruotate nel senso corretto.
- In formato .jpg o .jpeg (nel caso di formati diversi
non rinominate l'estensione ma apritele e salvatele in formato jpg/jpeg).
Nel caso le vs. foto non siano conformi alle caratteristiche sopraindicate
potrete modificarle con Microsoft office picture manager o Paint
(se disponete di windows XP) o con qualsiasi programma di fotoritocco
(in rete ve ne sono di gratuiti tipo befunky.com con cui potrete modificare le vs. foto e direttamente online).

17. Non riesco ad inserire le immagini, come mai?
Può succedere per diversi motivi:
- Le immagini inserite sono in formato differente dal jpeg o jpg.
- Le immagini inserite sono di dimensioni troppo grandi e non riescono
a venire caricate sul server. Se le immagini hanno dimensioni superiori a 500 kb, provvedete a ridurre le dimensioni
ed il peso delle immagini con un programma di fotoritocco e ripetete
l'operazione.

18. Come faccio a sostituire le immagini?
Per inserire e sostituire le foto dovete accedere alla vostra area
personale effettuando il Log-in e cliccare su "Gestione
profilo" e quindi su "Immagini". Una volta
inserite potrete ordinarle in modo corretto modificando il numero
di ranking.
Una volta effettuato il caricamento la vostra scheda sarà
temporaneamente disattivata in attesa di una supervisione del nostro
staff. Il Web book sarà riattivato al più presto,
qualora siano state inserite immagini ritenute non idonee saranno
eliminate. Potrete visualizzare lo stato del vostro web book nella
pagina "Dati account" nella vostra area personale.
19 . In quale ordine vengono mostrate nel sito le schede delle modelle/i?
L'ordine di visualizzazione delle schede delle modelle/i mostrate
nel sito viene calcolato ogni mese in base al livello professionale
(top, professioniste/i, semiprofessioniste/i, new faces) e succesivamente
alle visite ricevute. Tanto maggiore sarà il vs. livello
professionale, quindi migliori e più numerose saranno le
vs. foto, tanto maggiori saranno i clienti che potranno visionare
il vs. web book e conseguentemente richiedervi per eventuali attività.
Allo stesso tempo, tanto maggiori saranno le visite ricevute, tanto
più in alto sarà posizionato il vs. web book. Per
aumentare le visite ricevute vi consigliamo di segnalare il link
del vs. web book nei vs. siti, forum, blog, inviarlo ai vs. amici,
etc., ogni clic vi farà salire in classifica.
Nel caso siate modelle/i conosciute, vi consigliamo di indicare
il vs. nome e cognome (o il nome con il quale siete conosciute nel
settore) nel campo nome d'arte, in questo modo una volta che i motori
di ricerca indicizzeranno il vs. web book comparirà nei motori
con le chiavi di ricerca più efficaci.

20 . Desidero partecipare ai casting senza essere pubblicata nel
sito, è possibile?
Si, ma attenzione, così facendo non potrete venire richiesti
dai clienti che visitano il sito e richiedono direttamente i soggetti
prescelti, quindi perderete l'opportunità di partecipare
a diversi casting.
Se non desiderate venire pubblicati nel sito, all'iscrizione o in
seguito modificando il vosto profilo, potrete specificare nelle "Preferenze" che il vostro web book non venga mostrato nel
sito, in questo caso sarete comunque registrati come modelle/i e
potrete aderire ai casting del sito e riceverli via email. Il
vostro Web book dovrà comunque venire compilato correttamente e
comprendere le vostre foto, esso sarà visibile solo ai clienti
che hanno inserito il casting ai quali avete aderito.
In alcuni casi l'amministratore avrà la facoltà di
impostare la modalità di pubblicazione off-line obbligatoria
nel caso non ritenga idoneo alla pubblicazione il vs. web book.

21. Il mio Web book risulta pubblicato off-line pur avendo specificato
la pubblicazione online, come mai?
L'amministratore ha facoltà di consentire unicamente
la pubblicazione off-line a soggetti ritenuti idonei all'attività
ma non in possesso di foto ritenute adatte alla pubblicazione. Con
la modalità di pubblicazione off-line non potrà ricevere
casting diretti ma avrà ugualmente la possibilità
di partecipare ai casting indiretti. Nel caso in futuro implementi
il suo web book con foto ritenute più professionali il suo
caso sarà riesaminato e verrà rimossa la limitazione.

22. Dove posso trovare i casting?
Se siete entrati loggandovi al sito li potete trovare nella sezione "Casting". Vi ricordiamo che se non siete iscritti
come modelle/i e loggati al sito non potete aderire ai casting proposti
ma solo visionarli. Una volta loggati al sito nell'area "MyCasting" potrete trovare i casting già selezionati in base alle
vostre disponibilità/preferenze e nell'area "Richieste
Dirette" i casting dove siete state richieste espressamente
dai clienti.

23. Vedo una lista di casting, cosa significa?
Sono tutte le offerte di lavoro che hanno inoltrato i nostri clienti,
potete leggere i dettagli ed accettarli se intendete aderire.

24. Quali sono le differenze tra richieste dirette e casting?
La proposte alle quali potete aderire sono di 2 tipi:
a) Richieste dirette. I clienti ricercano direttamente le
modelle/i tra quelle pubblicate nel sito, ed inviano la richiesta
specifica per una determinata modella/o. Le modelle/i richieste
potranno visualizzare le proposte effettuando il login e accedendo
alla sezione casting del sito, inoltre riceveranno un email di avviso
per permetterne l'adesione in tempi brevi. Tale servizio sarà
fruibile solo da modelle/i che hanno richiesto la pubblicazione
online del proprio web book (vedi punto 4 del Regolamento).
Nel caso le modelle/i richieste non siano disponibili a causa
del compenso indicato dal richiedente potranno dare un'adesione
condizionata ad un compenso superiore indicato durante
l'adesione al casting. I clienti ove fossero comunque interessati
alle condizioni proposte potranno acquistare i dati di contatto
delle modelle/i.
b) Casting. Sono casting aperti a tutti e permettono alle
modelle/i iscritte/i (sia online che off-line vedi punto 4 del Regolamento)
di aderire direttamente online. Specificando le proprie caratteristiche,
qualità, attitudini e preferenze al momento dell'iscrizione,
tramite un sistema di matching informatico, sarà possibile
visionare nell'area casting (sez. "MyCasting") e/o al proprio
indirizzo e-mail, i casting compatibli alle impostazioni specificate.
I clienti sceglieranno le modelle/i ritenute maggiormente idonee.

25. In MyCasting non trovo nessun casting selezionato per me,
perchè?
Nella sezione "MyCasting" dovreste trovare i casting
compatibili con le caratteristiche inserite compilando la vostra
scheda al momento dell'iscrizione. La mancanza di casting nella
sezione "MyCasting" può essere dovuta ai
seguenti motivi:
- Non siete registrate/i al sito come modelle/i.
- Non avete effettuato il Log-in.
- Siete loggati come modelle/i ma il vostro web book non è
attivo, potete visualizzare lo stato del vostro web book nella pagina "Dati account - Intro" nella vostra area personale.
Nel caso il vostro Web book sia in attesa di approvazione o disattivato
non potrete nè ricevere, nè aderire ai casting.
- Avete inserito dei parametri troppo restrittivi compilando la
vostra scheda d'iscrizione. Per rendere il vostro profilo più
idoneo a ricevere un elevato numero di casting cliccate "Gestione
profilo", quindi "Disponibilità/Preferenze" e date maggiore disponibilità verso le possibili attività
proposte.

26. In MyCasting ci sono dei casting per me ma non li ricevo
via email, perchè?
Per ricevere i casting selezionati per voi in tempo reale al vostro
indirizzo email dovete aver attivato la newsletter. Se non avete
aderito durante la compilazione del modulo d'iscrizione cliccate "Gestione profilo" e controllate che l'email inserita
sia corretta e che sia impostato su "Si" il campo di richiesta
adesione alla casting newsletter nella sezione "Disponibilità/Preferenze".
Nel caso dovesse ancora succedere controllate che il vostro indirizzo
email sia correttamente funzionante autoinviandoti un'email oppure
provate a sostituire l'indirizzo e-mail inserito.

27. Cosa succede se aderisco ad un'offerta?
Aderendo ad un'offerta comunicate al cliente che siete disponibili
per quel lavoro alle condizioni da lui definite. Pertanto siete
responsabili di una vostra affermazione. Se il cliente esprime il
proprio gradimento per la vostra candidatura e vi richiede per il
servizio e voi rifiutate per motivi legati all'offerta (compenso,
trasferta, tipo di lavoro) verrete esclusi da TOP Model Management
per comportamento scorretto. Fanno eccezione i casi di rifiuto dovuti
ad eventi indipendenti all'offerta in sè (malattia, indisponibilità
causa altri impegni, etc.) per i quali in ogni caso siete tenuti
a comunicare tempestivamente sia a TOP Model Management che al cliente
la vostra indisponibilità.

28. Cosa succede se aderisco ad un'offerta ma poi cambio idea?
Qualora il casting non sia in stato terminato e voi non siate stati
già richiesti loggandovi al sito potete cliccare sul casting
ed annullare l'adesione.
Nel caso la vostra candidatura non sia stata scelta non succederà
nulla, ma qualora al termine del casting veniste prescelti per realizzare
il servizio e la vostra negazione fosse per motivi legati all'offerta,
potreste venire rimossi dal sito per mancanza di professionalità.
Se accettate un'offerta e venite scelti, l'offerta è vincolante.

29. Le offerte sono negoziabili?
No, tuttavia per le richieste dirette ed alcuni casting indiretti
sarà possibile indicare il compenso per il quale intendete
dare la vostra disponibilità. In ogni caso una volta stabilito
lo stesso non potrete più cambiarlo nel caso il cliente abbia
accettato la proposta.

30. Ho aderito ad un casting ma non sono stata ricontattata,
perchè?
Perchè il cliente non vi ha scelti.

|
|
|
 |
|
|